bimbo

LA COCCINELLA di Terralba - “ Associazione di Volontariato per i bambini del Mondo ”

     [ Sabato - 18.11.2017 ]

L´affidamento familiare:


Modalità

Da alcuni anni a questa parte, l´Associazione si occupa anche di “affidi famigliari temporanei”, perché purtroppo, anche nel nostro Territorio, sono presenti dei casi di disgregazione sociale, dove chi ne paga le mag­giori conseguenze sono i bambini. L´affidamento famigliare permette di conservare i propri legami e far godere, all´interno della nuova famiglia, i nuovi rapporti educativi.

Diversamente dall´adozione, che è definitiva e recide ogni legame tra il bambino e la sua famiglia naturale, l´affidamento può durare da alcuni mesi a qualche anno e si risolve nel tempo strettamente necessario, di cui un bambino ha bisogno per ritrovare le condizioni idonee ad uno sviluppo di crescita adeguato. Durante questo periodo, di norma, il bambino continua ad incontrare i suoi genitori.
In questo tipo di affidi famigliari temporanei, i bambini possono essere accolti dalle famiglie prescelte, anche nei fine settimana, o comunque sempre nei casi di emergenza.

Queste situazioni sono seguite dai Servizi Sociali del Comune, con i quali noi collaboriamo per la creazione di una “banca famiglie” che consente una immediata soluzione per qualsiasi emergenza.
Durante l´esperienza dell´affidamento, i Servizi Sociali del Comune of­frono consulenza e sostegno in relazione al progetto, anche garantendo un contributo economico a titolo di rimborso spese e la copertura assicurativa, oltre ad ogni altro intervento che si rendesse necessario.

Requisiti e Modalità per l´affido

In preparazione.....

~ Attività

~ Speciale

~ Extra





Dati Associazione

C. F.: 90022490958
Iscrizione al Reg. Gen.
566 del 25/06/97
Volontariato Regione Sardegna (Italy)
---------------
SEDE CENTRALE:
Via Napoli, 3 - Terralba (OR)
Tel. e Fax 0783/098596

Dall´Album Fotografico.... »»


Informazioni sulle visite del sito

  • Visitatori on-line:
  • Visitatori   Totali:
  • Visitatori  di oggi:
  • Pagine  viste  oggi:
Torna Su