bimbo

LA COCCINELLA di Terralba - “ Associazione di Volontariato per i bambini del Mondo ”

     [ Sabato - 18.11.2017 ]

I PROGETTI IN CORSO



PROGETTO DI OSPITALITA´ AI BAMBINI BIELORUSSI

Ormai, tutti sanno quali sono le conseguenze dell´incidente al reattore nucleare nr.4 di Chernobyl, avvenuto il 26 aprile 1986, su un´ampia zona della Bielorussia.

Le popolazioni di questo Paese, ma in modo particolare i bambini, hanno risentito fortemente della radiazioni che hanno contaminato il territorio nella sua integrità (aria, acqua e i terreni coltivati a prodotti destinati all´alimentazione).

Ad oggi, nonostante siano trascorsi tantissimi anni da quell´immane tragedia, gli effetti della contaminazione persistono, ed ancora una volta sono i bambini a subirne le maggiori conseguenze.
Leucemie, tumori alla tiroide ed altre patologie neonatali, continuano a minare la salute di quella sfortunata popolazione.

L´unico modo per ridurre, il più possibile i danni, è risultato essere quello di far allontanare dai luoghi contaminati, sia pur per brevi periodi all´anno, le popolazioni stesse, in particolare i bambini.
Infatti è dimostrato che ad una permanenza di solo trenta giorni in Italia, consente di eliminare il 40% del tasso di contaminazione di Cs. 137 (Cesio), assunto da queste piccole vittime.

In questi sette anni di attività, grazie soprattutto alla generosità delle famiglie che aderiscono a questo progetto di solidarietà, La Coccinella ha fatto arrivare in Sardegna oltre settecento bambini che oltre ad avere giovamento nel fisico, hanno trovato affetti e calore umano, che per molti di loro erano sentimenti sconosciuti.

Tutti possono ospitare un bambino Bielorusso.
Anche tu Puoi, e se lo farai, sarà un modo per non sentirti indifferente verso i bisogni degli altri.


« Torna indietro

~ Attività

~ Speciale

~ Extra





Dati Associazione

C. F.: 90022490958
Iscrizione al Reg. Gen.
566 del 25/06/97
Volontariato Regione Sardegna (Italy)
---------------
SEDE CENTRALE:
Via Napoli, 3 - Terralba (OR)
Tel. e Fax 0783/098596

Dall´Album Fotografico.... »»


Informazioni sulle visite del sito

  • Visitatori on-line:
  • Visitatori   Totali:
  • Visitatori  di oggi:
  • Pagine  viste  oggi:
Torna Su