bimbo

LA COCCINELLA di Terralba - “ Associazione di Volontariato per i bambini del Mondo ”

     [ Sabato - 18.11.2017 ]

L´Editoriale:


I 10 anni di attività dell´Associazione La Coccinella

Un piccolo riassunto durante la manifestazione che si è svolta presso la sede della Coccinella il giorno 28 Luglio 2007 in compagnia dei bambini bielorussi con le loro rispettive famiglie e autorità presenti.

Nella ricorrenza del decennale di attività dell´Associazione, un grazie particolarmente sentito, vorrei dedicarlo alle famiglie, alla tante famiglie che in questi 10 anni hanno creduto in noi, nella Coccinella e nell´obiettivo che ci eravamo prefissati: donare sollievo ai bambini sofferenti.

Il 26 Aprile 1986 una immane tragedia sconvolse il mondo, l´esplosione della centrale nucleare di Chernobyl.
Gli effetti di quel disastro non tardarono a farsi sentire, in particolare modo nella vicina Bielorussia. Tracce di contaminazione furono trovate persino in Italia, possiamo solo immaginare quindi quello che avvenne nella giovane repubblica bielorussa e a risentirne maggiormente furono i bambini.
Si moltiplicavano giorno per giorno i casi di tumore, leucemie ed altre patologie neonatali a cui diventava impossibile porre rimedio. Che fare? Di certo non si poteva evacuare un intera nazione!

La solidarietà del popolo Italiano non si fece attendere.
Dapprima l´Anpas e la Lega Ambiente poi numerose altre associazioni organizzarono “le vacanze della speranza”. Gli studi confermarono che un periodo di almeno 30 giorni trascorsi lontano dal loro paese contaminato, consentiva a questi bambini di ridurre efficacemente il tasso di cesio 137 presente nel loro sangue; questa certezza divenne quindi una grande speranza.

Dopo aver vissuto la meravigliosa esperienza di famiglia ospitante ci rendemmo conto di poter fare di più e dare di più significava consentire a più bambini di poter soggiornare in Italia; in un ambiente sano e con una sana alimentazione si allontanava da loro lo spettro del tumore e delle leucemie.
Con questo spirito nacque la Nostra Associazione La Coccinella.
E cosi in tutti questi anni, durante le vacanze estive e in quelle natalizie abbiamo ospitato,grazie alle famiglie di tutta la Sardegna migliaia di bambini. Tanti di questi oggi sono diventati adulti e conservano di noi un grande ricordo e un legame duraturo.
Purtroppo, però la sofferenza non si manifestava solo in Bielorussia ma, le atrocità delle guerre, la fame e la povertà si accanivano su milioni di bambini in tutto il mondo.

Nel 1999, riuscimmo a stabilire un contatto con una signora Burundese MADAME GLORIOSA che in quel paese martoriato dalla guerra si impegnava con mezzi di fortuna al recupero dei bambini di strada “LES ENFANTS DELLA RUE” anche in questo caso il nostro impegno e la grande generosità delle famiglie ha consentito di poter offrire a questi sfortunati, la possibilità di una adozione a distanza.
Possiamo dire che La Coccinella, è stata ed è una tra i più importanti sostenitori dell´Arca De Noè che in Burundi sta svolgendo un´opera meravigliosa, ed anche con il nostro importante contributo, si è realizzato il cosiddetto Rifugio cioè una struttura che funge da casa per questi bambini, ma anche da scuola, refettorio ecc.

Lasciatemelo dire, di questo, ne siamo veramente orgogliosi!
Ma vorrei ricordare le tante iniziative della Coccinella:
 ~ Il natale dei bambini sofferenti negli ospedali;
 ~ La collaborazione per l´affido familiare;
 ~ L´intermediazione culturale;
 ~ La nostra presenza nella realtà delle famiglie bisognose del nostro paese, ecc.

Mi auguro che nei prossimi 10 anni si possa fare ancora di più, con il vostro aiuto e con l´aiuto delle istituzioni, perchè dobbiamo ricordare che un bimbo che riceve amore, da adulto ricambierà dando amore e oggi questo mondo ne ha veramente bisogno.


« Torna indietro

~ Attività

~ Speciale

~ Extra





Dati Associazione

C. F.: 90022490958
Iscrizione al Reg. Gen.
566 del 25/06/97
Volontariato Regione Sardegna (Italy)
---------------
SEDE CENTRALE:
Via Napoli, 3 - Terralba (OR)
Tel. e Fax 0783/098596

Dall´Album Fotografico.... »»


Informazioni sulle visite del sito

  • Visitatori on-line:
  • Visitatori   Totali:
  • Visitatori  di oggi:
  • Pagine  viste  oggi:
Torna Su